mercoledì 18 gennaio 2017

Step 22 - Il Grigio Asparago nell'architettura

quando si parla di architettura, un colore cupo e poco salubre come il Grigio Asparago non è particolarmente indicato, eppure un particolare progetto architettonico possiede per natura questa colorazione.

Il ponte Iron Bridge sul fiume Severn nel Shropshire (da Wikipedia)

Si tratta delle strutture in ghisa (in inglese iron cast), che per via dell'ossidazione e dell'esposizione agli agenti atmosferici assumono una sfumatura tra il grigio, proprio della fusione e del materiale ferroso, e il verde, appunto dato dall'ossidazione.

In figura troviamo il primo ponte in ferro della storia, l'Iron Bridge vicino alla cittadina di Coalbrookdale, completato nel 1779 ed inaugurato nel 1781 realizzato dall'architetto Thomas Farnolls Pritchard, su un'idea di John Wilkinson imprenditore e pioniere dell'industria siderurgica.
L'area circostante il ponte è stata una delle prime zone dell'Inghilterra dove, agli albori della rivoluzione industriale, si producevano materiali ferrosi con modalità, per l'epoca, moderne. Il ponte sorse sia per rendere efficienti i collegamenti stradali, vitali per le nascenti attività industriali, sia per dare una dimostrazione delle potenzialità della produzione siderurgica. Da lì in avanti sempre più costruzioni sarebbero state realizzate in ferro per via della sempre più crescente domanda di commercio tra le varie contee e l'aumento del peso dei veicoli transitanti sulle infrastrutture di trasporto. A destra particolare del ponte (da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento