lunedì 24 ottobre 2016

Step 7 - il Grigio Asparago in pellicola

Cosa più ha influenzato il modo in cui i registi e gli addetti del grande schermo se non l'avvento del colore? Il colore infatti permette di dare la vita alle storie dei nostri eroi, di esprimere con solo un'occhiata l'atmosfera in una stanza, di stravolgere la realtà con sfumature sgargianti ed esotici.

Il Grigio Asparago sicuramente non è un esempio di questi ultimi, non richiama con una tonalità vibrante la nostra attenzione, infatti ha tutto un altro compito nelle palette dei più grandi e sapienti registi, il suo compito è quello di dare agli ambienti naturali (ma anche non in certi casi) un'atmosfera decadente, morente, marcio e un po' deprimente.
Non è da sottovalutare l'importanza di questa capacità, infatti è risaputo che per rendere più potente un messaggio positivo o di speranza prima bisogna saper rappresentare l'alternativa drammatica che si prospetta al protagonista.
Un esempio dell'uso di questo colore possiamo trovarlo in film di Hayao Miyazaki come Nausicaä della Valle del vento in cui la protagonista deve affrontare le avversità che le presenta un mondo post apocalittico dove la natura ha assunto un aspetto grottesco appunto distinto da questo colore così poco vitale (guarda la paletta su palette dei colori di Miyazaki).

(Dalla pagina di wikipedia del film)

Un altro esempio lo troviamo nei film di Wes Anderson, vero e proprio rappresentante della cromaticità del cinema, che utilizza i colori più vivi in situazioni di vita normali e quotidiane per caricaturizzare le emozioni dei protagonisti e tra questi colori troviamo anche il Grigio Asparago come catalizzatore dello sconforto e della decadenza (come per esempio in questa scena di Rushmore in cui il protagonista si impersona fin eccessivamente nel soldato in una commedia da lui scritta).

(Presa da Palette.com)

Così come questi due esempi possiamo trovare decine se non centinaia di film in cui questo colore è usato nello stesso modo, altre a quelli in cui è semplicemente come parte dello spettro dei colori naturali.


Nessun commento:

Posta un commento