giovedì 20 ottobre 2016

Step 6 - La Scienza del Grigio Asparago


Gli scienziati da tempo si occupano di questo ortaggio delizioso per via di un fenomeno curioso e non ancora perfettamente compreso: nelle ore immediatamente successive al consumo di asparagi l’urina prodotta acquista un odore intenso e maleodorante che ad alcuni ricorda quello del cavolo marcio.

Il “colpevole” principale dell’odore sono dei composti a base di zolfo. Questo elemento è spesso associato in cucina a odori pungenti e a volte non troppo piacevoli: le uova andate a male ad esempio o i cavoli. E anche cipolle e aglio devono il loro aroma, per alcuni paradisiaco per altri mefitico, ai composti solforati. Quali sono le sostanze “colpevoli” dell’odore mefitico causato dagli asparagi?

Anche Marcel Proust scrisse “… ma la mia sorpresa è stata di fronte agli asparagi…,che si divertivano, come una fata di Shakespeare, a cambiare il mio vaso da notte in un’ampolla di profumo.”

Molte volte sono stati condotti studi sulla capacità degli sparagi di far produrre questi odori molesti e i risultati sono sempre stati diversi e spesso contrastanti, al momento sembra che gli aminoacidi Asparagina e Acido Aspartico sarebbero i responsabili dell’odore, e questi due sarebbero una parte dei composti della pigmentazione dell'ortaggio Grigio-Verde. 

Nessun commento:

Posta un commento